Approvata all’unanimità la proposta di legge del Gruppo del Pd con l’obiettivo primario di migliorare la sicurezza dei lavoratori occupati in ambito autostradale. E’ la prima legge sul tema approvata in Italia grazie alla collaborazione con le sigle sindacali con lo scopo di consentire l’accesso dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) ai cantieri autostradali e considerare il sedime autostradale come unico ambiente di lavoro. I
La legge ha anche il grande merito di prevedere la formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per integrarne e approfondirne le competenze specifiche e istituisce un tavolo e permanente con di istituzioni e sindacati, per un monitoraggio costante della situazione e l’attuazione di azioni di prevenzione.
Si avranno quindi interventi mirati di prevenzione specifici per i diversi punti della rete autostradale ligure.
Si pensi che ad oggi la Liguria è una delle 5 regioni italiane con la più alta densità di incidenti autostradali, la Savona-Genova è la seconda autostrada più pericolosa d’Italia e la parte di levante dell’A10 ha il secondo posto nella classifica delle incidentalità secondo l’Associazione italiana delle concessionarie autostradali (Aiscat)
Dati che fanno riflettere pensando che parliamo di tratte autostradali con cantieri sempre attivi . L’accesso dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza è quindi determinante per far rispettare le norme a salvaguardia dell’incolumità dei lavoratori e il fatto di considerare il sedime autostradale come un unico ambiente di lavoro estenderà le norme sulla sicurezza anche agli altri lavoratori che prestano servizio sulle autostrade. La legge apre anche alla possibilità di individuare responsabili per la sicurezza di sito, con competenze su tutta la rete ligure, come accade in ambito portuale. La Regione ha deciso di finanziare la legge con una dotazione economica di 120 mila euro. Il via libera unanime a questa norma è un grande risultato ottenuto grazia un lavoro lungo e condiviso su un tema delicato come la sicurezza sul lavoro, ancora oggi, purtroppo, un’emergenza vera.