Il 22 novembre il Consiglio Regionale ha approvato il Disegno di Legge 107 che istituisce l’ Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento    (ALFA) . Una decisione intempestiva e inadeguata.  Principalmente due le conseguenze. La Giunta non ha disposto una seria previsione e programmazione degli organici  della nuova Agenzia regionale.Ha così perso l’opportunità sia di mandare in pre pensionamento una dozzina di lavoratori sia di intraprendere una doverosa azione di stabilizzazione dei cinquantotto lavoratori a tempo determinato che da moltissimi anni operano nel settore. Malgrado a questi lavoratori scadano i contratti a giugno 2017 la Giunta, pur conscia della difficoltà di potere riconfermare gli stessi, non ha previsto né strumenti né strategie per consolidarne il lavoro. A tale proposito il Gruppo PD ha presentato due  emendamenti accolti dalla maggioranza in Aula in base ai quali Alfa potrà promuovere la continuazione della stabilizzazione dei  cinquantotto lavoratori intrapresa dalla maggioranza precedenti con la legge 43/2013. Grazie a questa correzione si potranno quindi attivare le procedure per le assunzioni dei lavoratori a tempo indeterminato se la Giunta manifesterà questa volontà politica.

 I due emendamenti correggono  il disinteresse del centro destra per i lavoratori. Altresì non viene manifestato interesse per le Residenze degli studenti meritevoli che vengono ospitati negli studentati. La legge prevede che venga chiusa la casa delle Fieschine dove vivono circa 170 ragazzi e ragazze, perché contestualmente apre la Caserma Garibaldi che ne ospita circa 170. La Giunta nasconde che tale risultato è negativo perché attualmente ci sono più di 350 studenti fuori dalle case dello studente.

Invece di aumentare la risposta agli studenti, si risparmiano i soldi chiudendo una strutture e quindi coprire in parte i costi del nuovo Direttore Generale  previsto dalla nuova agenzia.