Qual è la geniale idea del neo assessore ai porti del Comune Maresca per combattere l’inquinamento della zona di Dinegro? Avviare, finalmente, l’elettrificazione delle banchine e risolvere il problema per i cittadini di quel territorio? No, spostare i traghetti un po’ più in là, a Pra’, un’altra parte di città fortemente abitata.
Quella rilasciata al Secolo XIX è una dichiarazione senza alcun senso, che dimostra, ancora una volta, la totale improvvisazione della Giunta Bucci. Ma d’altronde Maresca non è nuovo a uscite di questo genere, visto che da consigliere delegato si era persino offerto di andare a dormire a casa degli abitanti di Pra’ per accertarsi di persona se fosse vero o meno che il porto facesse rumore (cosa che cittadini e Municipio denunciano da anni).
Invito il nuovo assessore a iniziare il suo mandato approfondendo i dossier e cercando di conoscere come stanno realmente le cose, in modo da evitare altre gaffe, come quando dice che le famose dune tra abitato e porto sono una nuova conquista (mentre tutti sanno che sono anni che le amministrazioni e l’Autorità portuale ci stanno lavorando).
Maresca impari dai recenti errori della sua Giunta – come insegna la vicenda dei depositi costieri – per capire che il tema sensibile della convivenza tra città e porto andrebbe affrontato con attenzione, senza rilasciare dichiarazioni roboanti, capaci solo di avvelenare il dibattito anziché agevolare la ricerca di soluzioni condivise. Maresca è già da due anni e mezzo in Consiglio comunale e non ha scuse: è stato consigliere delegato e in aula ha potuto ascoltare tutti in problemi del Ponente. Proprio per questo le sue affermazioni sono ancora più gravi e dimostrano e confermano la mancanza di una visione globale e cittadina
Non è contrapponendo una parte di città un’altra, facendo il gioco delle tre tavolette, che si risolve il problema di un nuovo rapporto tra città e porto, ma promuovendo una riqualificazione complessiva e migliorando la qualità della vita lungo il perimetro di tutto il confine portuale. Tra poco a Pra’ partirà l’elettrificazione delle banchine, quando questa soluzione o altri interventi di riduzione delle emissioni riguarderanno anche Dinegro? Aspetto, su questi temi, le proposte della Giunta e del nuovo assessore.