CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

PROPOSTA DI LEGGE
DI INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI

Raffaella Paita Giovanni Battista Pastorino Luca Garibaldi Giovanni Barbagallo Luigi De Vincenzi Valter Ferrando Giovanni Lunardon Juri Michelucci Sergio Rossetti

“Norme regionali per favorire il dialogo interculturale e interreligioso. Istituzione della Consulta Regionale Interculturale e Interreligiosa”

RELAZIONE ALLA PROPOSTA DI LEGGE RECANTE

“Norme regionali per favorire il dialogo Interculturale e Interreligioso. Istituzione Consulta Regionale Interculturale e Interreligiosa”

La crescita significativa della comunità musulmana e di altre confessioni religiose ha posto nella nostra società non solo un dovere di accoglienza ma anche una riflessione in ordine al riconoscimento concreto della libertà religiosa quale valore primario della nostra Costituzione.

L’istituzione della Consulta di cui all’articolo 1 vuole essere uno strumento per far crescere e dare voce al contributo di ogni Chiesa e Confessione religiosa presente sul nostro territorio per favorire dialogo, confronto, reciproco rispetto e integrazione. L’obiettivo che si persegue è quello di favorire la crescita civile e morale della società intera, nel rispetto da parte di tutti dei principi e dei valori della nostra Costituzione e delle nostre leggi, permettendo ai cittadini di vivere insieme in eguaglianza pur mantenendo diverse abitudini, pratiche e tradizioni religiose.

Compito della Consulta sarà quello di svolgere un lavoro sui grandi temi che toccano il vivere comune, sviluppare una conoscenza attenta e rigorosa di ciascuna tradizione religiosa e operare a sostegno dell’attività delle istituzioni per una politica che favorisca l’incontro e la pace delle culture, il rispetto delle differenze con la consapevolezza che la capacità di favorire integrazione produce desiderio di integrazione che a sua volta rafforza la capacità di integrare. L’esclusione di molti giovani da ogni forma di lavoro o di formazione è uno dei fattori che favoriscono la radicalizzazione ed è con l’obiettivo di aiutarli a costruire un futuro che governi e Istituzioni religiose e civili devono elaborare proposte concrete.

Con l’articolo 1della presente proposta di legge si istituisce la Consulta regionale per il dialogo interculturale e interreligioso per contribuire alla conoscenza delle singole religioni presenti in Liguria, al fine di favorire integrazione e pacifica convivenza e contrastare intolleranza, razzismo, estremismi e atti di violenza.

La Consulta presieduta dal Presidente della Regione è composta da 3 consiglieri regionali, un rappresentante ANCI, il Direttore Scolastico, un rappresentante dell’Università e i rappresentanti delle Confessioni religiose, indicati dai propri organi di governo. Per la partecipazione alle riunioni della Consulta non sono previsti gettoni di presenza.

L’articolo 2 prevede la realizzazione di iniziative per l’educazione interculturale e interreligiosa a partire dalle scuole , coinvolgendo studenti e docenti. Su tali iniziative la Consulta, qualora richiesto, può esprimere un parere.
L’articolo 3 prevede la partecipazione della Consulta alla Conferenza strategica sull’immigrazione.

L’articolo 4 reca la clausola di invarianza finanziaria.

Raffaella Paita Giovanni Battista Pastorino Luca Garibaldi Giovanni Barbagallo Luigi De Vincenzi Valter Ferrando Giovanni Lunardon Juri Michelucci Sergio Rossetti

 

pdf-6