da sito ANGSA Liguria

INIZIATIVE PROMOSSE A GENOVA da ANGSA LIGURIA ONLUS e GRUPPO ASPERGER LIGURIA

Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite (leggi la Risoluzione ONU) con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

Quest’anno l’evento sarà sostenuto da iniziative nazionali di rilievo, in occasione anche del trentennale di ANGSA. Il Presidente della Repubblica incontrerà una delegazione di famiglie la mattina del 2 aprile al Quirinale.

La sede ligure dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Gruppo Asperger Liguria si fanno promotori dell’evento per sensibilizzare la cittadinanza, organizzando nella giornata del 2 aprile, un fitto calendario di iniziative culturali e di diffusione scientifica su tutto il territorio regionale (vedi anche la locandina):

  • Il 1°, 2 e 3 aprile dalle 9 alle 19, i soci ei volontari delle 2 Associazioni saranno presenti nel centro di Genova con uno stand informativo in Piazza de Ferrari dove sarà effettuata una raccolta fondi grazie alle offerte per le Uova di cioccolato solidali, le ceramiche e le magliette prodotte dai nostri ragazzi con autismo e sindrome di Asperger.
  • Nel palazzo della Regione Liguria, a De Ferrari, nei locali di Spazio Liguria (piano terra) dal 1 al 3 aprile sarà allestita la mostra fotografica “Stories about Autisme ” di Giulia Molinari. La mostra, verrà presentata il giorno 1 Aprile in occasione dell’incontro dedicato alle famiglie e dal 4 aprile sarà presente al Teatro Altrove.
  • Nei locali di Spazio Liguria il 1 aprile dalle ore 15,30 alle 18,30 si terrà un evento dedicato alle famiglie nel corso del quale, a cura dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’Unige, avverrà la presentazione di una APP  per bambini nello Spettro Autistico, utilizzabile per interventi educativi sul comportamento. Saranno presenti i ricercatori: Pintaudi, Radici e De Leo.
  • Il 2 aprile nei locali di Spazio Liguria, dalle 10,00 alle 17,30 ci sarà uno Sportello informativo e consulenza per le famiglie con: Dott.ssa Mara Lupi, Pediatra e volontaria di Angsa,  Dott.sse dell’ASL 3: Eleonora Garbarino per l’Equipe Multidisciplinare Autismo,  Maria Pintaudi del Polo Autismo.
  • Dalle ore 17,30 del 2 aprile al Centro Scuole e Nuove Culture del Comune di Genova, Salita alla Fava Greca 8s saranno presenti una serie di esperti che si occupano di autismo per una Tavola Rotonda con Mirella Zanobini, Silvano Solari, Carla Barzaghi, del DISFOR, Francesca Battaglia Gaslini, Viviana Napoli Servizio Consultoriale ASL3, Simonetta Lumachi e Paolo Fasce. L’incontro sarà aperto alle persone interessate, fino ad un massimo di 40, saranno proiettati alcuni brevi filmati sull’Autismo, tra cui,” Ocho pasos adelante”, al termine del convegno, sarà offerto un aperitivo solidale a cura dell’Associazione Gruppo Asperger Liguria.
  • Infine il 2 Aprile alle 21.15 al Cinema Nickelodeon, via della Consolazione 1 a Genova, verrà proiettato il film a disegni animati “Un gatto a Parigi” (vedi locandina) a prezzo ridotto. La storia narra le vicende di una bambina e di un gatto, toccando il tema dell’autismo ed è adatto a tutta la famiglia.

autismo 2

autismo1