ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

 Gruppo Consiliare Partito Democratico

Genova, 09/11/2017

 

Al Signor Presidente Del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa Della Liguria

MOZIONE

 Oggetto: Sull’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Foniatria.

IL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA

Premesso che la foniatria e la logopedia all’interno del Policlinico San Martino si occupano di pazienti acuti di alta intensità con disturbi della parola, della deglutizione e della comunicazione (per es. oncologici adulti e bambini, ictus, SLA, gravi post chirurgici, afasici, nati pretermine ecc.) effettuando diagnostica differenziale e riabilitazione complesse (dette di terzo livello).

Considerato che attualmente è in aumento la richiesta di intervento foniatricologopedico a causa dell’incremento di patologie cerebro-vascolari e neoplastiche con aumento degli anziani e delle malattie croniche in una Regione in cui l’età media è molto alta.

Tenuto conto che L’ U.O. foniatrica del Policlinico di San Martino è in grado di far fronte a tutte le patologie del catalogo nosologico da zero all’età geriatrica e grazie anche all’accorpamento di tutte le logopediste del Policlinico stesso, si è realizzato un miglior impiego di risorse con una più omogenea distribuzione qualitativa e quantitativa e una offerta più adeguata.

Considerato che l’U.O. in oggetto non solo nel tempo non è stata trasformata in U.O.C. ma che addirittura attualmente una bozza di atto aziendale ne prevede un declassamento rendendola U.O.S aggregata al U.O di Otorino disciplina con la quale non ha attinenze particolari se non minime rispetto ad altre discipline specialistiche quali pediatria, geriatria, neurochirurgia, neurologia, cardiochirurgia, chirurgia toracica, medicina interna e rianimazione.

Vista la richiesta di SIAF (Società Italiana di Audiologia e Fisiatria) e ANAAO (Associazione Medici e Dirigenti del SSN) che chiedono di sospendere tale operazione, rendendo noto che la Foniatria è una disciplina specialistica autonoma, appartenente all’area della Medicina dei Servizi per la quale sono previste UUOO dotate di autonomia clinica ed organizzativa (vedere Decreto Accordo Conferenza Stato Regioni n. 2070 del 29/7/2004).

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE a mantenere la struttura dipartimentale dell’attuale atto aziendale in attesa di definire ’eventuale trasformazione in Unità Operativa Complessa.

F.to: Sergio Rossetti, Valter Ferrando

foniatria.pdf